Il portale del turismo archeologico italiano

anteprima progetto sito web di siti archeologici d'italia

Siti Archeologici d’Italia è un progetto proprietario su cui abbiamo iniziato a lavorare nella primavera 2018.

Abbiamo lavorato alla costruzione della piattaforma, partendo da un’architettura dei contenuti ben studiata in base agli intenti di ricerca degli utenti. Abbiamo realizzato i testi originali delle schede dei parchi archeologici e delle news.

Per questo progetto, ci siamo occupati anche di SEO, ottimizzando i contenuti e lavorando sgli aspetti tecnici della piattaforma

Anno di realizzazione: 2018

Sito Web: www.sitiarcheologiciditalia.it

Il progetto era quello di far diventare Siti Archeologici d’Italia il portale per eccellenza del turismo archeologico italiano. E ora, a due anni di distanza dalla messa online, il sito è leader nel suo settore, posizionandosi ai primi posti per tutte le ricerche generiche di settore e per molte ricerche specifiche sui singoli parchi archeologici italiani.

Per raggiungere questo obiettivo si è lavorato molto di SEO e di social reputation. Gestiamo, infatti, anche i canali social che ad oggi contano una comunità molto ampia di fans su Facebook (oltre 14.500) e da alcuni mesi anche su Instagram.

Il risultato ottenuto dal portale è principalmente organico, avendo deciso di non investire su campagne a pagamento.

Per il 2020 è previsto il restyling grafico del sito e l’implementazione di nuove sezioni per arricchirlo di contenuti interessanti per gli appassionati.

Il segreto del successo della piattaforma si racchiude nel design semplice, nel sistema di mappatura, ma soprattutto nei contenuti molto dettagliati e originali, creati per i singoli parchi archeologici. Oltre che a una scelta di puntare sulla qualità anche per la comunicazione social.

anteprima homepage
grafico posizionamento sito