Pianificazione di una strategia di Content Marketing

Se hai un blog o se vuoi implementare un blog all’interno del tuo sito aziendale, essenziale è un lavoro propedeutico per individuare gli argomenti e i temi realmente ricercati dai tuoi utenti.

L’intento dei tuoi post deve essere, infatti, quello di intercettare gli utenti che hanno un bisogno specifico e che si affidano ai motori di ricerca per trovare la risposta alla loro domanda, la soluzione al loro problema, l’approfondimento su un tema di interesse.

Il punto centrale è quindi individuare gli argomenti per il blog che siano davvero interessati il tuo pubblico e su questi costruire la tua strategia di content marketing pianificando un calendario editoriale efficace.

Hai bisogno di pianificare una strategia di content marketing e un piano editoriale per il tuo blog o per il tuo sito aziendale?

Pianificare un piano e un calendario editoriale

Definire un piano editoriale partendo dagli intenti di ricerca degli utenti ci permetterà quindi di elaborare dei contenuti interessante per portare traffico organico al nostro sito.

Definiamo quindi il perimetro d’azione in cui vogliamo muoverci e che dipende dal settore in cui lavoriamo, dai servizi o prodotti che offriamo, e individuiamo, attraverso strumenti appositi, tematiche e informazioni che realmente interessano i nostri potenziali utenti. In base a queste definiamo il nostro piano editoriale.

Fare un lavoro di questo tipo ci porterà a volte a scoperte inaspettate: potremmo ad esempio scoprire che l’argomento su cui volevamo scrivere non riscuote interesse e non ha ricerche, mentre un tema non preso in considerazione ha molto appeal sul pubblico.

Cerchiamo anche di mantenere una certa costanza nella pubblicazione con un calendario editoriale ben strutturato. Se non riusciamo a produrre contenuti quotidiani, stabiliamo una ricorrenza settimanale o quindicinale e pubblichiamo sempre lo stesso giorno.

Se hai bisogno di una strategia di content marketing che individui argomenti e temi caldi per il tuo settore, corredata dall’analisi degli intenti di ricerca, contattaci senza impegno.

Il nostro servizio di content marketing strategy: come funziona?

Ti forniremo un’analisi completa dei temi caldi del tuo settore, delle ricerche dei tuoi utenti, degli argomenti che davvero possono interessare il tuo pubblico.

Questa analisi servirà per pianificare il piano editoriale che potrai sviluppare internamente o affidare a noi!

Quanto costa il servizio di content marketing strategy?

Il servizio di analisi del settore e degli intenti di ricerca con la pianificazione di una strategia di content marketing e la definizione di un piano editoriale ha un costo una tantum di 500€.

I contenuti potrai poi svilupparli internamente o scegliere il nostro servizio di redazione testi per il Web al costo per pezzo di 50€ o su canone mensile per interventi più strutturati.

Consulta anche gli altri servizi di Content Marketing o le consulenze di web marketing che offriamo.

Consulenze
Sito già online? *
*