Campagne Google Ads: pianificazione e gestione

La creazione di campagne Google Ads (ex Adwords) ha uno scopo ben preciso: sfruttare la pubblicità all’interno di Google per portare traffico qualificato al sito che poi compia una conversione.

La conversione può essere l’iscrizione a una newsletter o ad un corso, la compilazione di un form di contatto, la richiesta di un preventivo, l’acquisto di un prodotto o servizio, ecc. Gli strumenti e le tipologie di campagne Google Ads a nostra diposizione sono diverse e per essere efficaci devono essere ben pianificate e strutturate, definendo con chiarezza a monte gli obiettivi da raggiungere

Hai bisogno di pianificare una campagna Google Ads per la tua attività?

Come pianificare una campagna Googla Ads efficace?

Una campagna Google Ads efficace si basa su alcuni aspetti fondamentali: la scelta degli obiettivi a monte, la pianificazione accurata della struttura (gruppi di annunci, annunci, parole chiave), la landing page di atterraggio, la definizione del budget, il punto del funnel in cui si trova il nostro utente target (ci conosce, non ci conosce per niente, ha già interagito con il nostro sito o magari messo un prodotto in carrello, ecc.). Da non trascurare, poi, più in generale l’usabilità e la velocità del sito che influiscono sulle nostre campagne.

Tutti questi aspetti devono essere valutati accuratamente all’avvio di una campagna a pagamento su Google. Gli obiettivi che abbiamo stabilito all’inizio ci faranno da guida nella scelta della tipologia di campagna Google da avviare.

Possiamo, infatti, lavorare sugli intenti di ricerca realizzando campagne in rete ricerca e posizionando i nostri annunci testuali all’interno delle pagine dei risultati di ricerca di Google. Possiamo lavorare con le campane di Nuova generazione basate sul machine learning come la Perfomance Max, che ha ormai del tutto soppiantato le campagne shopping tradizionali, o la Demand Gen, la nuova versione delle vecchie campagne Discovery.

Una particolare tipologia di campagna che possiamo implementare, poi, è la campagna in remarketing per recuperare gli utenti che hanno interagito con noi non finalizzando la conversione.

Un’altra campagna davvero molto interessante per l’alta profilazione del target e per la grande visibilità che può dare al brand, è poi la campagna video su YouTube. In questo caso l’investimento sarà soprattutto nel creare un video di qualità, breve ma efficace per promuovere il vostro prodotto o servizio e spingere l’utente a compiere un’azione.

Insomma, l’universo Google Ads è molto ampio: una strategia e una pianificazione adeguate sono davvero i fattori che possono fare la differenza.

In cosa consiste il nostro servizio di creazione e gestione campagne Google Ads?

Possiamo fornirvi un servizio completo per pianificare, gestire e ottimizzare le campagne Google Ads partendo da un’analisi degli obiettivi che volete raggiungere.

Una volta stabilito quale o quali siano le campagne più efficaci per voi, passeremo alla fase di pianificazione della campagna. Pianificazione che si fa off line, creando la struttura concreta delle campagne da implementare.

A questa fase segue poi l’effettiva attivazione della campagna con un periodo medio/lungo di ottimizzazione e monitoraggio. Vi forniremo anche un report mensile sui risultati ottenuti dalla campagna.

Potrebbe essere interessante, in una strategia multicanale, valutare l’avvio, in parallelo alla campagna su Google Ads, anche di campagne adv social.

Quanto costa la gestione di campagne Google Ads?

Il costo dipende dal tipo di campagna che si vuole attivare, dalla struttura della campagna stessa in termini di complessità e raggio di azione.

Il costo è, tuttavia, sempre suddiviso in due parti: un costo una tantum per la pianificazione e implementazione della campagna che parte da 350€ e un costo mensile per l’ottimizzazione e il monitoraggio che parte da 150€/mese.

Il modo migliore per avere un preventivo su misura in base ai tuoi obiettivi è scriverci e parlarci del tuo progetto. Ti ricontatteremo per una consulenza gratuita e per la stesura di un preventivo in linea con le tue esigenze.

Consulta anche gli altri servizi web marketing che offriamo.

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